Il riemergere di tesi clericali nel discorso politico e pubblico ha stimolato la pubblicazioni di diversi saggi e libri che difendano quelle che sembrano diventate tesi minoritarie nonostante siano a fondamento delle democrazie moderne e rappresentino spesso il punto più alto dell'elaborazione filosofica.
Lecaldano, ordinario di Filosofia Morale della Sapienza di Roma, in modo pacato e senza alzare la voce scrive un saggio di rara forza argomentativa che offre al lettore un punto di vista chiaro e netto su quel che pensano i non credenti di chi afferma la propria superiorità morale in virtù della propria fede. Ma Lecaldano fa molto di più e argomenta in modo impeccabile come un etica fondata su di un essere sovrannaturale sia una non etica e anzi allontani l'uomo da una vera pratica etica (altro che marcia in più!).
Il libro dapprima decostruisce la validità di un'etica fondata sulla parola di questa o quella divinità e poi fornisce le basi di un'etica 'naturale' che aiuti a fare le proprie scelte con coscienza, un'etica che aiuti a sviluppare il proprio sentire etico e non lo atrofizzi nella cieca obbidienza.
Il saggio è poi impreziosito da una seconda parte di citazioni degli autori più significativi che hanno elaborato sull'argomento e sono stati fondamentali alla scrittura del libro di Lecaldano (tra i tanti ci piace ricordare Feuerbach, d'Holbach, Mill, Hume, ma ci sono anche Hobbes, Kant, Spinoza, Freud, Bayle, de Mandeville, Mann, Rousseau, Parfit).
Imperdibile poi la bibliografia ragionata che consente di approfondire ogni tema trattato nel libro in modo consapevole e completo.
Un libro ben scritto che aiuta a ragionare su argomenti che spesso vengono trattati con faciloneria da chi non ha argomenti per sostenere le proprie tesi. Consigliato anche agli amici credenti per cercare di capire cosa pensa chi cerca di vivere libero dal mito e dalla superstizione.
Un' etica senza Dio
Lecaldano Eugenio
XIII-108 p., brossura, € 12,00
Laterza, 2006 (2ed
I Robinson. Letture
ISBN: 88-420-8000-4
Voto: 5/5
Nessun commento:
Posta un commento