mercoledì, agosto 02, 2006

OKASHA Samir, Il primo libro di filosofia della scienza

Un libro per cominciare a conoscere le domande che i filosofi si fanno sulla scienza e le possibili risposte possibili. Domande che tutti dovrebbero conoscere, tanto gli studiosi delle scienze naturali (fisica, chimica, biologia ecc.) che quelli delle scienze sociali (antropologia, economia, sociologia ecc.) ma anche tutti quelli che vivono nella società moderna.

Dopo una breve storia della scienza l'autore con uno stile concreto ed accattivante ci presenta le domande generiche sulla scienza ed alcune possibili risposte date negli anni da varie correnti di pensiero. Il libro risulta atricolato in 7 agili capitoli (1. Che cos'è la scienza? 2. Il ragionamento scientifico. 3. La spiegazione nella scienza. 4. Realismo e anti-realismo. 5. Cambiamento e rivoluzione nella scienza. 6. Problemi filosofici in fisica, biologia e psicologia. 7. La scienza e i suoi critici.) che riescono ad affrire una panoramica completa anche se generica.

Come altri libri di questa collana il libro lascia la possibilità di formarsi una propria idea, stimolando così una lettura critica ed attenta. Con le 'Indicazioni Bibliografiche' che chiudono il libro ognuno potrà costruirsi un proprio percorso di approfondimento degli argomenti presentati nei vari capitoli, indicazioni complete di testi inglesi ed italiani.

Un libro da non perdere perchè molte delle risposte alle domande e alle problematiche presentate spesso si danno per assodate in un senso o nell'altro.

Il primo libro di filosofia della scienza
Okasha Samir
VIII-153 p., ill., brossura, € 14,00
Einaudi, 2006
Piccola biblioteca Einaudi. Nuova serie
ISBN 88-06-18106-8

Voto: 4/5

Nessun commento: