In questo libro Rizzolatti, che è anche lo scienziato che per primo ha descritto il funzionamento dei neuroni a specchio, con l’aiuto di Sinigaglia illustra con dovizia di particolari le scoperte fatte negli ultimi anni su alcuni fondamentali meccanismi del funzionamento del cervello, tra cui anche quello dei neuroni a specchio, e alcune implicazioni di queste scoperte nella comprensione dei processi cognitivi.
Il libro spiega in modo chiaro e con ricchezza di particolari quali parti del cervello agiscono nel sistema motorio, nelle azioni, nella percezione dello spazio, nel comprendere le altrui azioni, nel presentarci come i neuroni a specchio agiscono nell’uomo e come possono essere coinvolti nel linguaggio e nella condivisione delle emozioni e come tutte queste parti sono collegate.
Questa ricchezza di dettagli ci condurrà a scoprire una serie di meccanismi insospettati o di conferme sorprendenti dei processi cognitivi. Particolarmente significativo il legame tra neuroni a specchio e capacità di comprendere l’altrui intenzionalità.
So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio
Rizzolatti Giacomo; Sinigaglia Corrado
IX-216 p., ill., brossura, € 21,00
Editore Cortina Raffaello, 2006
ISBN: 88-603-0002-9
VOTO: 5/5
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Finalmente ti sei deciso a inserire qualche novita'! -StefanoB
Posta un commento