martedì, luglio 18, 2006

BONCINELLI Edoardo, Le forme della vita. L'evoluzione e l'origine dell'uomo


L'argomento di grande importanza viene affrontato in modo completo e chiaro. L'autore riesce a dare un quadro completo dell'attuale panorama della teoria dell'evoluzione e dei suoi concetti chiave.

Come tutte le teorie scientifiche la teoria dell'evoluzione offre un modello in grado d'inquadrare e spiegare una molteplicità di fenomeni, di fare predizioni su quello che ci si aspetta di trovare in varii tipi di ricerca (biologica, paleontologica, genetica) . Il libro è una lettura necessaria per chiunque voglia incominciare a capire quale sia il modello offerto dalla teoria dell'evoluzione quali i punti oramai chiariti fuori di ogni ragionevole dubbio, quali i punti non ancora perfettamente chiariti ma che si stanno affrontando.

Il valore del libro e nel dissipare una serie di preconcetti che si possono avere verso la teoria dell'evoluzione a causa di una comprensione ingenua e mitizzata della stessa. La teoria non è semplice e spesso controintuitiva per le scale temporali coinvolte e gli effetti a volte sottili a volte drammatici di piccole mutazioni genetiche.

Un libro consigliato a tutti.

Le forme della vita. L'evoluzione e l'origine dell'uomo
BONCINELLI Edoardo
XIV-191 p., brossura, Anno 2006, € 11,50
Einaudi
Einaudi tascabili. Saggi
ISBN 88-06-18290-0

Voto: 4/5

Nessun commento: